Quickly supply alternative strategic theme areas vis-a-vis B2C mindshare. Objectively repurpose stand-alone synergy via user-centric architectures.

FOLLOW US ON:

Recent Posts

Get in touch!

Fusce varius, dolor tempor interdum tristiquei bibendum service life.

147/I, Green Road, Gulshan Avenue, Panthapath, Dhaka

Termografia Impiantistica Civile ed Industriale

  • Home
  • Termografia Impiantistica Civile ed Industriale
Termografia Impiantistica Civile e Industriale
 
Che cos’è?

I principali campi di applicazione della Termografia negli Impianti Civili sono l’accertamento della presenza di canalizzazioni di impianti idrico-sanitari e termici,la verifica di eventuali perdite sia negli impianti idrici che termici sottotraccia, ecc…

Alcuni esempi
Termografia Impiantistica_1
Termografia Impiantistica_1A

Esempio di rilevazione di perdite in un impianto termico sottotraccia in un appartamento a Catania senza interventi invasivi.

In un impianto termico di un’abitazione civile, è stata rilevata una perdita d’acqua senza necessità di rimuovere il pavimento. Utilizzando la Termografia, è stato possibile individuare il punto esatto della perdita senza sondaggi invasivi. Dopo aver analizzato l’intero appartamento con l’indagine Termografica, si è accertato che la perdita era nel corridoio.
Nel Termogramma risultante, la macchia arancione indica la fuoriuscita di acqua calda dal tubo dell’impianto, mentre le tracce arancioni longilinee rappresentano i tubi dell’impianto termico sottotraccia.

Termografia Impiantistica_2
Termografia Impiantistica_2A

Esempio di mappatura di un impianto termico sotto traccia di una cucina in un immobile per civile abitazione.

In questa cucina di un appartamento residenziale catanese, è stato eseguito un rilievo Termografico per mappare i tubi dell’impianto idrico, posizionati sulla parete destra accanto allo scaldabagno. Grazie alla Termografia, è possibile individuare con precisione i percorsi dei tubi dell’acqua calda e fredda senza interventi invasivi.
Nella foto Termica, i tubi dell’acqua calda risultano visibili in arancione, mentre quelli dell’acqua fredda appaiono in azzurro, accostati alle tracce arancioni. Questa indagine conferma che non ci sono perdite: se fosse stata presente una perdita, sarebbe stata rilevata immediatamente grazie alla mappatura Termografica.