Quickly supply alternative strategic theme areas vis-a-vis B2C mindshare. Objectively repurpose stand-alone synergy via user-centric architectures.

FOLLOW US ON:

Recent Posts

Get in touch!

Fusce varius, dolor tempor interdum tristiquei bibendum service life.

147/I, Green Road, Gulshan Avenue, Panthapath, Dhaka

Termografia Nautica

  • Home
  • Termografia Nautica
Termografia Nautica
 
Che cos’è?

I principali campi di applicazione della Termografia alla Nautica sono i rilievi degli scafi, dei ponti ecc… ai fini dell’individuazione di danni occulti, infiltrazioni, fenomeni di osmosi, il controllo degli impianti elettrici, idrici ecc…

Alcuni esempi
Termografia Nautica_1
Termografia Nautica_1A

Esempio di analisi Termografica di uno scafo di una barca a vela.

Questo Termogramma mostra lo scafo di una barca a vela. Dall’analisi Termografica si evince che non ci sono evidenti lesioni, fratture o danni strutturali precedenti. Nella foto tradizionale, lo scafo appare di colore bianco nella parte superiore e azzurro nella parte inferiore. Nel Termogramma, si nota che la parte superiore è più fredda (indicata con il colore azzurro), mentre la parte inferiore è più calda (evidenziata in arancione).
Questo è dovuto al fatto che il colore bianco riflette maggiormente i raggi solari, assorbendo meno calore rispetto alla parte inferiore, che tende a riscaldarsi di più.

Termografia Nautica_2
Termografia Nautica_2A

Esempio di rilevazione di infiltrazioni d’acqua piovana nell’intradosso del piano di coperta di un’imbarcazione.

Questo Termogramma mostra l’intradosso del piano di coperta di un’imbarcazione, evidenziando la presenza di infiltrazioni d’acqua piovana. Le macchie azzurre nel Termogramma indicano chiaramente le aree soggette a infiltrazioni, suggerendo un potenziale problema di tenuta e necessità di intervento.
Questa analisi Termografica permette di individuare tempestivamente le perdite d’acqua, prevenendo danni strutturali maggiori e migliorando la manutenzione dell’imbarcazione.